RESIDENZA SOCIO-SANITARIA ASSISTENZIALE PER ANZIANI

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Piano annuale della Direzione

Carta dei servizi

La struttura R.S.S.A.

La R.S.S.A. “Villa Elena” del Comune di Castrì in Provincia di Lecce è una struttura residenziale ubicata all'interno di un parco di circa 10.000 Mq. vicino al centro del Paese, in via G. Bruno – trav. Via G. Vernazza - Contrada “Cafaro”. La R.S.S.A. ha sede nella villa Elena edificio di nuova costruzione situato su due piani, circondato da un immenso giardino.

Sono vicini e facilmente raggiungibili la sede del mercato settimanale, il supermercato, l'edicola, gli uffici comunali, la parrocchia, la pizzeria e altri negozi.

La R.S.S.A. di Villa Elena svolge attività prevalentemente a favore di anziani non autosufficienti per i quali si rende difficile la permanenza nel proprio ambiente. Accoglie anche adulti in difficoltà per i quali esistono progetti d'intervento mirati al recupero predisposti dalle istituzioni.

La R.S.S.A. rivolge la sua attività ai cittadini del Comune di Castrì e della Provincia di Lecce, ed a quelli dell’Ambito.

La struttura, classificata in fascia Alta (prima categoria), è organizzata su 2 piani, nuclei indipendenti con carico assistenziale equivalente, uno per ogni piano (1° e 2° piano). L'organizzazione del lavoro è improntata alla migliore funzionalità e gestibilità delle risorse in funzione del diverso grado di necessità assistenziale degli ospiti e secondo le esigenze dei diversi Piani Assistenziali Individualizzati (PAI). Le attrezzature e l'organizzazione funzionale prevedono una capacità assistenziale fino a 40 ospiti non autosufficienti. Il piano terrà della struttura è dedicato in parte all’area comune, intesa come sala di aggregazione, ed in parte a spazi comuni della R.S.S.A., quali soggiorni, locali per animazione, palestra, ambulatorio, uffici, spogliatoi del personale, lavanderia e guardaroba, centro smistamento pasti e lavaggio stoviglie, reception.

I locali della sala aggregazione sono connessi alla stessa R.S.S.A e sono composti da un locale destinato a soggiorno, riposo, TV, animazione, da servizi igienici contigui e da un altro locale dedicato alle attività aggregative, ricreativo-culturali e di mobilizzazione. Gli spazi comuni garantiscono le seguenti prestazioni: somministrazione pasti, assistenza infermieristica, attività aggregative, ricreativo-culturali e di mobilizzazione, assistenza agli ospiti nell'espletamento delle normali attività e funzioni quotidiane. I servizi assistenziali della Struttura sono organizzati secondo il diverso grado di necessità assistenziale degli ospiti e secondo le esigenze dei diversi Piani Assistenziali Individualizzati (PAI).

 

Informazioni varie

Dimissioni e trasferimenti

Le dimissioni volontarie dell'utente, avvengono previa compilazione di un modulo disponibile presso  l'ufficio, che l'utente o un suo famigliare deve compilare e sottoscrivere con un preavviso di 6 giorni. La direzione si riserva il diritto di dimettere l'utente che non rispetti le regole di convivenza e che arrechi gravi danni o molestie agli altri utenti e qualora non rispetti gli impegni relativi al pagamento della retta.

Buchetta dei consigli

Coerentemente con la filosofia dell'ascolto dell'utente e delle sue esigenze, è presente presso la struttura una buchetta per le segnalazioni e i consigli, nella quale gli utenti, i familiari, gli amici degli ospiti, i volontari, il personale possono fare pervenire consigli, segnalare eventi, episodi, o fare considerazioni di qualsiasi tipo. Il contenuto della buchetta dei consigli è gestita direttamente dal Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione.

Uffici a cui rivolgersi per informazioni e assistenza

L'ufficio presente in struttura, fornisce al cittadino e all'utente le prime basilari informazioni necessarie.

R.S.S.A. “Villa Elena”

 Via G. Bruno contrada “Cafaro” – Castrì (Lecce)

telefono:0832-822233

fax: 0832-822233 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Diritti e doveri

Diritto alla riservatezza

Questo è il valore fondamentale per l'Anziano ospite della Casa Protetta a cui va riconosciuto il diritto di essere assistito nel pieno rispetto della propria dignità di persona. I servizi e le prestazioni erogate agli utenti della Casa Protetta sono garantite nel rispetto della privacy e del pudore individuale. Tutto il personale assistenziale e non, che opera nella struttura Casa Protetta o per l'Istituzione, è tenuto al rispetto del segreto professionale.

Presenza dei familiari

I familiari e gli amici degli ospiti sono una risorsa fondamentale per il benessere degli utenti. Pertanto, la loro presenza è stimolata e incoraggiata. La frequente relazione con parenti e amici aiuta gli ospiti ad accettare meglio la vita di comunità. Ogni ospite può ricevere visite da parte di familiari ed amici senza limitazioni di orario. Per gli accessi serali oltre le 20 è necessario avvisare preventivamente la RSSA. In casi particolari, la presenza in struttura anche nelle ore notturne può essere autorizzata dalla Coordinatrice o dalla RSSA. I familiari o gli amici degli ospiti che desiderano rimare a pranzo insieme al loro congiunto, possono farlo avvisando entro il giorno prima e pagando la quota prevista per il pasto. Il compleanno o altre ricorrenze vengono festeggiate con attività organizzate dall'animatore e con la partecipazione di amici e parenti. Per il rispetto della privacy degli utenti e per consentire il lavoro agli operatori, i familiari e gli amici degli ospiti sono pregati di allontanarsi temporaneamente dalle camere durante l'igiene degli ospiti, la visita medica e la pulizia delle stesse.

Orari e distribuzione dei pasti

I pasti vengono serviti nelle sale da pranzo e nel caso in cui l'anziano abbia problemi di salute, nella propria camera.

Il programma normale prevede:

colazione entro le ore 8:30

pranzo ore 12.00

merenda ore 16.00

cena ore 19.00

Ai parenti ed ai visitatori non è consentito portare alimenti, medicine, o altri oggetti senza il consenso della Coordinatrice o della R.S.S.A.

Il fumo

Ai visitatori è assolutamente vietato fumare all'interno della struttura; questo per disposizioni di legge e per il rispetto della salute degli ospiti residenti.

Gli anziani ospiti devono evitare di fumare all'interno delle proprie camere e in tutti i posti in cui il fumo può arrecare disturbo o ledere la libertà degli altri.

Al personale di assistenza è assolutamente vietato fumare.

Permessi di uscita e libertà personale

La Casa Protetta garantisce l'assistenza e la vigilanza agli utenti, ma non esercita alcuna misura coercitiva o di restrizione della loro libertà personale. Tutti gli ospiti possono uscire liberamente dalla struttura (soli o accompagnati, in relazione alle loro condizioni di autosufficienza e di autonomia funzionale), purché avvertano il personale, comunichino l'orario di rientro e firmino l'apposito modulo.

Non sono imputabili alla responsabilità della Casa Protetta danni derivanti dall'esercizio delle responsabilità individuali sia all'interno che all'esterno della struttura.

Qualità e certificazione

Gli standard di qualità

La Casa Protetta intende stabilire un patto con i cittadini utenti che usufruiscono o che vorranno utilizzare i suoi servizi, dichiarando in modo trasparente i propri obiettivi e lo standard delle prestazioni con riferimento alla qualità dell'assistenza dichiarata. Gli standard di qualità possono essere obiettivi dichiarati, che vengono raggiunti e garantiti, e possono essere impegni da raggiungere nel prossimo futuro che richiederanno uno sforzo organizzativo ed economico e la collaborazione di tutti gli operatori. Nel prossimo futuro tutta la struttura e l'Ente Gestore attueranno un percorso formativo teso a garantire e a migliorare gli impegni presi con i cittadini utenti, che sono :

Personalizzazione e umanizzazione

Le prestazioni assistenziali

Le prestazioni alberghiere

Il diritto all'informazione

Gli ospiti e i familiari partecipano direttamente al processo di miglioramento della struttura attraverso la compilazione di questionari di soddisfazione dell'utente, la cui elaborazione permette di tarare le necessità organizzative, strutturali e formative degli operatori e della struttura.

 

Percorso di certificazione

In occasione dell’avvio dell’attività della struttura VILLA ELENA, a Castrì, si sta già  procedendo ad effettuare la certificazione di qualità e ad instaurare il Sistema Qualità ISO 9001/2000 che prevede, oltre alla certificazione, anche il mantenimento della qualità ed il miglioramento continuo del sistema stesso di qualità. Questo processo di introduzione del sistema di qualità certificata vedrà coinvolti tutti gli operatori della R.S.S.A. in un'attività di formazione specifica, molto impegnativa e che risulterà molto proficua; verranno introdotti sistemi e procedure finalizzati a migliorare il servizio a favore degli ospiti.