Qualità e certificazione

Gli standard di qualità

La Casa Protetta intende stabilire un patto con i cittadini utenti che usufruiscono o che vorranno utilizzare i suoi servizi, dichiarando in modo trasparente i propri obiettivi e lo standard delle prestazioni con riferimento alla qualità dell'assistenza dichiarata. Gli standard di qualità possono essere obiettivi dichiarati, che vengono raggiunti e garantiti, e possono essere impegni da raggiungere nel prossimo futuro che richiederanno uno sforzo organizzativo ed economico e la collaborazione di tutti gli operatori. Nel prossimo futuro tutta la struttura e l'Ente Gestore attueranno un percorso formativo teso a garantire e a migliorare gli impegni presi con i cittadini utenti, che sono :

Personalizzazione e umanizzazione

Le prestazioni assistenziali

Le prestazioni alberghiere

Il diritto all'informazione

Gli ospiti e i familiari partecipano direttamente al processo di miglioramento della struttura attraverso la compilazione di questionari di soddisfazione dell'utente, la cui elaborazione permette di tarare le necessità organizzative, strutturali e formative degli operatori e della struttura.

 

Percorso di certificazione

In occasione dell’avvio dell’attività della struttura VILLA ELENA, a Castrì, si sta già  procedendo ad effettuare la certificazione di qualità e ad instaurare il Sistema Qualità ISO 9001/2000 che prevede, oltre alla certificazione, anche il mantenimento della qualità ed il miglioramento continuo del sistema stesso di qualità. Questo processo di introduzione del sistema di qualità certificata vedrà coinvolti tutti gli operatori della R.S.S.A. in un'attività di formazione specifica, molto impegnativa e che risulterà molto proficua; verranno introdotti sistemi e procedure finalizzati a migliorare il servizio a favore degli ospiti.


Stampa   Email