RESIDENZA SOCIO-SANITARIA ASSISTENZIALE PER ANZIANI

Informazioni varie

Dimissioni e trasferimenti

Le dimissioni volontarie dell'utente, avvengono previa compilazione di un modulo disponibile presso  l'ufficio, che l'utente o un suo famigliare deve compilare e sottoscrivere con un preavviso di 6 giorni. La direzione si riserva il diritto di dimettere l'utente che non rispetti le regole di convivenza e che arrechi gravi danni o molestie agli altri utenti e qualora non rispetti gli impegni relativi al pagamento della retta.

Buchetta dei consigli

Coerentemente con la filosofia dell'ascolto dell'utente e delle sue esigenze, è presente presso la struttura una buchetta per le segnalazioni e i consigli, nella quale gli utenti, i familiari, gli amici degli ospiti, i volontari, il personale possono fare pervenire consigli, segnalare eventi, episodi, o fare considerazioni di qualsiasi tipo. Il contenuto della buchetta dei consigli è gestita direttamente dal Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione.

Uffici a cui rivolgersi per informazioni e assistenza

L'ufficio presente in struttura, fornisce al cittadino e all'utente le prime basilari informazioni necessarie.

R.S.S.A. “Villa Elena”

 Via G. Bruno contrada “Cafaro” – Castrì (Lecce)

telefono:0832-822233

fax: 0832-822233 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Diritti e doveri

Diritto alla riservatezza

Questo è il valore fondamentale per l'Anziano ospite della Casa Protetta a cui va riconosciuto il diritto di essere assistito nel pieno rispetto della propria dignità di persona. I servizi e le prestazioni erogate agli utenti della Casa Protetta sono garantite nel rispetto della privacy e del pudore individuale. Tutto il personale assistenziale e non, che opera nella struttura Casa Protetta o per l'Istituzione, è tenuto al rispetto del segreto professionale.

Presenza dei familiari

I familiari e gli amici degli ospiti sono una risorsa fondamentale per il benessere degli utenti. Pertanto, la loro presenza è stimolata e incoraggiata. La frequente relazione con parenti e amici aiuta gli ospiti ad accettare meglio la vita di comunità. Ogni ospite può ricevere visite da parte di familiari ed amici senza limitazioni di orario. Per gli accessi serali oltre le 20 è necessario avvisare preventivamente la RSSA. In casi particolari, la presenza in struttura anche nelle ore notturne può essere autorizzata dalla Coordinatrice o dalla RSSA. I familiari o gli amici degli ospiti che desiderano rimare a pranzo insieme al loro congiunto, possono farlo avvisando entro il giorno prima e pagando la quota prevista per il pasto. Il compleanno o altre ricorrenze vengono festeggiate con attività organizzate dall'animatore e con la partecipazione di amici e parenti. Per il rispetto della privacy degli utenti e per consentire il lavoro agli operatori, i familiari e gli amici degli ospiti sono pregati di allontanarsi temporaneamente dalle camere durante l'igiene degli ospiti, la visita medica e la pulizia delle stesse.

Orari e distribuzione dei pasti

I pasti vengono serviti nelle sale da pranzo e nel caso in cui l'anziano abbia problemi di salute, nella propria camera.

Il programma normale prevede:

colazione entro le ore 8:30

pranzo ore 12.00

merenda ore 16.00

cena ore 19.00

Ai parenti ed ai visitatori non è consentito portare alimenti, medicine, o altri oggetti senza il consenso della Coordinatrice o della R.S.S.A.

Il fumo

Ai visitatori è assolutamente vietato fumare all'interno della struttura; questo per disposizioni di legge e per il rispetto della salute degli ospiti residenti.

Gli anziani ospiti devono evitare di fumare all'interno delle proprie camere e in tutti i posti in cui il fumo può arrecare disturbo o ledere la libertà degli altri.

Al personale di assistenza è assolutamente vietato fumare.

Permessi di uscita e libertà personale

La Casa Protetta garantisce l'assistenza e la vigilanza agli utenti, ma non esercita alcuna misura coercitiva o di restrizione della loro libertà personale. Tutti gli ospiti possono uscire liberamente dalla struttura (soli o accompagnati, in relazione alle loro condizioni di autosufficienza e di autonomia funzionale), purché avvertano il personale, comunichino l'orario di rientro e firmino l'apposito modulo.

Non sono imputabili alla responsabilità della Casa Protetta danni derivanti dall'esercizio delle responsabilità individuali sia all'interno che all'esterno della struttura.

Servizi di supporto

Ristoro

Nella R.S.S.A. sono presenti anche due distributori automatici di bevande calde e fredde per i visitatori. Sono a disposizione degli ospiti dei distributori per l'acqua nelle sale da pranzo e di soggiorno.

Televisione-Giornali-Telefono

Le sale soggiorno della R.S.S.A. sono dotate di televisore; c'è un videoregistratore, una radio, un lettore CD ed una telecamera. Gli anziani possono tenere in camera il loro televisore e radio personale purché a norma Cee e di limitate dimensioni. La R.S.S.A. fornisce il quotidiano sottoscrivendo l'abbonamento annuale.

Gli Anziani possono ricevere telefonate personali usufruendo del telefono portatile.

Assistenza religiosa

All'interno della struttura viene garantita agli utenti l'assistenza religiosa cattolica. Viene celebrata la Santa

Messa settimanale.

Servizio mortuario

Quando viene constatato il decesso di un ospite, l'Infermiere, informa immediatamente i familiari o la persona referente. Il Medico di struttura effettua la constatazione di decesso.  I familiari a cui spettano le spese relative al funerale danno incarico alla Ditta per le pompe funebri di loro fiducia la quale, appena trascorso il tempo di osservazione, provvede a trasportare la salma presso la Camera mortuaria. Qui la salma viene preparata per la cerimonia funebre secondo gli intendimenti dei familiari.

Qualità e certificazione

Gli standard di qualità

La Casa Protetta intende stabilire un patto con i cittadini utenti che usufruiscono o che vorranno utilizzare i suoi servizi, dichiarando in modo trasparente i propri obiettivi e lo standard delle prestazioni con riferimento alla qualità dell'assistenza dichiarata. Gli standard di qualità possono essere obiettivi dichiarati, che vengono raggiunti e garantiti, e possono essere impegni da raggiungere nel prossimo futuro che richiederanno uno sforzo organizzativo ed economico e la collaborazione di tutti gli operatori. Nel prossimo futuro tutta la struttura e l'Ente Gestore attueranno un percorso formativo teso a garantire e a migliorare gli impegni presi con i cittadini utenti, che sono :

Personalizzazione e umanizzazione

Le prestazioni assistenziali

Le prestazioni alberghiere

Il diritto all'informazione

Gli ospiti e i familiari partecipano direttamente al processo di miglioramento della struttura attraverso la compilazione di questionari di soddisfazione dell'utente, la cui elaborazione permette di tarare le necessità organizzative, strutturali e formative degli operatori e della struttura.

 

Percorso di certificazione

In occasione dell’avvio dell’attività della struttura VILLA ELENA, a Castrì, si sta già  procedendo ad effettuare la certificazione di qualità e ad instaurare il Sistema Qualità ISO 9001/2000 che prevede, oltre alla certificazione, anche il mantenimento della qualità ed il miglioramento continuo del sistema stesso di qualità. Questo processo di introduzione del sistema di qualità certificata vedrà coinvolti tutti gli operatori della R.S.S.A. in un'attività di formazione specifica, molto impegnativa e che risulterà molto proficua; verranno introdotti sistemi e procedure finalizzati a migliorare il servizio a favore degli ospiti.

Servizi generali

La ristorazione 

La ristorazione degli ospiti è affidata alla cuoca mediante convenzione; segue programmi dietetici stabiliti da dietologi messi a disposizione, con il preciso intento di fornire alimenti adeguati all'età geriatrica. Il menù settimanale è esposto davanti alle sale pranzo affinché gli ospiti e i familiari possano consultarlo. Oltre il menù sono previste diete personalizzate dal medico di struttura, per gli ospiti che presentano patologie e problematiche particolari. Il servizio di distribuzione dei pasti e di riordino delle stoviglie e dei materiali di cucina è curato dal personale della Casa Protetta.

Il servizio di lavanderia e guardaroba

Il lavaggio e la stiratura della biancheria piana (lenzuola, federe, traverse e asciugamani), degli indumenti e dell'intimo degli anziani viene effettuato dal personale che offre la garanzia del comfort e dell'igiene. La biancheria intima, gli abiti e le calzature sono di proprietà dell'utente. La dotazione personale di abiti e biancheria intima deve essere consegnata alla operatrice del guardaroba, secondo le norme indicate al momento dell'ingresso, e dovrà essere ripristinata successivamente secondo le necessità che vengono indicate.

All'interno della struttura viene garantita la manutenzione ed il rammendo della biancheria e degli indumenti degli ospiti.

Formazione e aggiornamento

Il personale che opera nella Casa Protetta è periodicamente impegnato in attività di formazione professionale e di aggiornamento, sui diversi temi ritenuti importanti per migliorare la qualità del servizio. Il contratto collettivo di lavoro prevede che l'1% del monte ore annuale venga dedicato alla formazione e normalmente questo requisito viene anche superato. Inoltre, la Cooperativa promuove un percorso di riqualificazione che porterà la figura dell’ Operatore Socio Sanitario (OSS); tutto il personale assistenziale della Casa Protetta è coinvolto in questo processo di aggiornamento.